Dormire nel nostro bed&breakfast vuol dire avere il Santuario di Loreto fra le mete privilegiate.

La tradizione racconta che furono gli angeli a trasportare la Santa Casa in cui Maria ricevette l'annunciazione, da Nazareth a Loreto. Era il 10 dicembre 1294.

Emblema del mistero dell'incarnazione del Figlio di Dio e del suo passaggio sulla terra, la Casa divenne presto, già dalla fine del xv secolo, meta dei pellegrini cristiani di tutto il mondo. Le tre pareti in pietra, per lo più arenaria, che gli storici e gli studiosi ritengono contemporanee a Gesù, sono state inserite in uno scrigno marmoreo, firmato dal Bramante.

Al suo interno la Madonnina nera con tradizionale dalmatica. L'originale andò distrutta in un incendio scoppiato nella Santa Casa nel 1921. L'attuale, scolpita su legno di un cedro del Libano dei Giardini Vaticani, fu realizzata per volere di Papa Pio XI che nel 1922 la incoronò in Vaticano e la fece trasportare solennemente a Loreto.

Intorno alla casa mariana, che ci piace credere arrivata a noi per "ministero angelico", è sorta la Basilica, in stile tardo gotico- rinascimentale, con i suoi bastioni e le sue mura cinquecenteschi.

Numerosi e illustri gli artisti che vi hanno lavorato: da Baccio Pontelli ad Andrea Sansovino, da Luca Signorelli a Giuliano da Sangallo. E poi il Pomarancio, il Vanvitelli, Melozzo da Forlì (...). Maestosa la piazza su cui la Basilica si affaccia così come la fontana del '600 che la abbellisce. È Piazza della Madonna. Vi si accede percorrendo Corso Boccalini, da Via Sisto V o da Porta Marina.

Da non perdere:

Consigliamo agli appassionati di arte una visita al Museo Pinacoteca (all'interno del Palazzo Apostolico, l'edificio che delimita piazza della Madonna a nord - ovest) dove sono raccolte diverse opere di Lorenzo Lotto, e un'importante collezione di ceramiche da farmacia e vari cimeli.
"Quando si varca l'arco d'ingresso al tempio dei sogni, lì, proprio lì, c'è il mare" Luis Sepulveda
Orari di visita Santuario

Da aprile a settembre:
6.15-20.00;

Da ottobre a marzo:
6.45 -19.00.

Il Santuario è sempre chiuso dalle 12.30 alle 14.30.

scoprire | discover                                                    mangiare | eat                                                          x te | 4U
CF mtscst73C58i324b | Bed&Breakfast_il mare in mezzo © created with love 2011 All rights reserved
B&B,beb, bed&breakfast, summer holidays, italy, holidays in Italy, week end romantico
accoglienza made in Marche
adorable italian way of life
Thanks God for Google Translator!
il mare in mezzo
Bed&Breakfast
via Montorso, 87
Loreto_An
Italia

M+39 3884406039
info@ilmareinmezzo.com